Experience
QUATTRO DENTI
Domenica 2 ottobre – CIMA QUATTRO DENTI
Mettere le ali, Chi sei?
Fare la metamorfosi, da bruco a farfalla, tra praterie alpine, torrioni di roccia e un affascinante tunnel nella montagna.
ITINERARIO: Exilles, fraz. Grange della Valle ( 1769m s.l.m.) – Cima Quattro Denti (2106 m s.l.m.) – Grange della Valle.
“TREK”
Questo itinerario di salita alla Cima Quattro Denti, ha un dislivello moderato, ma sviluppo lungo e alternanza di saliscendi. Parte dalla frazione Grange della Valle e percorre uno splendido tratto di sentiero balcone, tra larici e praterie alpine, con vista sul Forte di Exilles e sulla val di Susa.
Durante la giornata incontreremo l’affascinante storia di Colombano Romean, che realizzò nel 1500 il “Pertus”,un tunnel lungo circa 500 m, posto a circa m. 2000 di quota sotto la cima dei Quattro Denti di Chiomonte, che serviva a portare l’acqua dal versante a nord al versante sud per l’irrigazione di terreni altrimenti sterili.
Il percorso tra i pendii erbosi ci porterà a costeggiare gli affascinanti “Denti di Chiomonte”, imponenti torrioni di roccia calcarea.
“CARE”
Camminare nella natura della montagna per riconoscere la bellezza dentro e attorno a te.
Una farfalla si aggira danzando intorno a loro. “Mamma guarda, anche la farfalla le ha!”.
<<Mara lo sai che la farfalla prima era un bruco, poi ad un certo punto si trasforma, mette le ali e diventa farfalla: si chiama metamorfosi.>>
Mara in tanto le dà la mano “E come fa? Come ci riesce?”.
<<Il bruco fa un bozzolo, si avvolge dentro ed esce farfalla.>>
“Mamma la voglio fare anche io la metamorfosi”.
<< Noi non siamo bruchi Mara, per questo non mettiamo le ali.>>
“E che cosa siamo? Che ali mettiamo?”
<<Questa è una bella domanda…>>
PUNTO e ORA di RITROVO AUTO: Cantina Alpina di Eclause (Salbertrand) ore 8.45
ORARI ESCURSIONE: 9.00 – 17.30
DISLIVELLO IN SALITA: 400 mt. circa
DIFFICOLTÀ: E, itinerario semplice, ma con brevi tratti un po’ esposti. Non presenta difficoltà se si è abituati all’attività fisica in montagna.
​
TEMPO DI PERCORRENZA: 4h (pause escluse)
PRANZO: Al sacco
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: Scarponcini, abbigliamento “a cipolla”, adatto a condizioni meteo variabili (giacca a vento, giacca impermeabile, pile, guanti, berretto), occhiali da sole, crema solare, borraccia, bastoncini, coperta\telo su cui sedersi per pranzare (facoltativo).
COSTO E ISCRIZIONI
(escursione con guida e attività di counseling):
20 euro (prenotazione e pagamento entro domenica 25/9)
25 euro (prenotazione dopo il 25/9)
​
PROMO! Acquista in anticipo tutte e tre le escursioni Trekcare al costo di 50 euro!
INFO: Fabio 338180217 Sara 3331310595
NOTE:
L’escursione si svolgerà con un minimo di 5 partecipanti.
Il pagamento verrà rimborsato in caso di annullamento dell’escursione da parte degli organizzatori (per condizioni meteo sfavorevoli o non raggiungimento del numero minimo).
La Guida si riserva la facoltà di modificare l’itinerario, anche il giorno precedente l’escursione, in caso di condizioni meteo sfavorevoli o pericoli oggettivi, previo avviso telefonico ai partecipanti.
​
Prenotazioni entro venerdì 30 settembre
​