logo corna su e scritta giù bianco.png

Experience

CIMA DELLE MONACHE

Domenica 17 luglio – CIMA DELLE MONACHE

Radici, acqua e ombre - Da dove vieni?
Camminare i propri passi per riconnettersi con l’origine percorrendo il selvaggio Vallone di Galambra

ITINERARIO: Exilles, fraz. Grange della Valle ( 1769m  s.l.m.)  – Rifugio Levi Molinari –  Cima delle Monache (2567 m) – Grange della Valle.

“TREK”

L’itinerario passa dal Rifugio Levi Molinari, costeggia il rio Galambra tra i larici e inizialmente risale a tornanti una bastionata rocciosa fino alla Croce del Finanziere. La pendenza poi si addolcisce e attraverso pascoli e pietraie si giunge al Clot delle Selle, da dove si percorre un vallone fino al Lago delle Monache (o alla sua conca se il lago è in secca).

Durante l’escursione ammireremo un ambiente poco frequentato e selvaggio, dove è possibile anche avvertire la presenza di vari ungulati.

Alla bellezza naturalistica si uniranno leggende di monache e storie di soldati, circondati da un maestoso panorama che racconta le tracce del ghiacciaio del Galambra.

Cima delle monache_.jpg
IMG_20220515_112025.jpg

“CARE”

Camminare su un sentiero di montagna tra radici, acqua e ombre per muovere qualche passo di scoperta e riscoperta della natura e della nostra natura nella strada della vita che ci ha portato fino a qui.

Camminare su un sentiero di montagna, ripercorrere la propria strada incontrando le radici  naturali degli alberi e quelle genealogiche, biografiche della nostra vita. Attraversare un fiume e riscoprire l’acqua che è la nostra sostanza, materia di cui siamo fatti. L’ombra di un albero che è riparo dal sole ma anche nascondimento che impedisce alla luce di passare.

PUNTO e ORA di RITROVO AUTO: Cantina Alpina di Eclause (Salbertrand) ore 8.45

 

ORARI ESCURSIONE: 9.00 – 17.30
 

DISLIVELLO IN SALITA: 700 mt. circa
 

DIFFICOLTÀ: E, itinerario che richiede un relativo allenamento all’attività fisica in montagna
 

TEMPO DI PERCORRENZA:  5h (pause escluse)
 

PRANZO: Al sacco

 

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: Scarponcini, abbigliamento “a cipolla”, adatto a condizioni meteo variabili (giacca a vento, giacca impermeabile, pile, guanti, berretto), occhiali da sole, crema solare, borraccia, bastoncini, coperta\telo su cui sedersi per pranzare (facoltativo).

 

COSTO E ISCRIZIONI (escursione con guida e attività di counseling):

20 euro (prenotazione e pagamento entro domenica 10/7)

25 euro (prenotazione dopo il 10/7)

Compilare il form sul sito della Cantina Alpina per la preiscrizione; verrete contattati per i dettagli e il pagamento, da effettuare entro il giorno precedente all’uscita.

 

PROMO! Acquista in anticipo tutte e tre le escursioni Trekcare al costo di 50 euro!

 

INFO: Fabio 338180217  Sara 3331310595

 

NOTE:

L’escursione si svolgerà con un minimo di 5 partecipanti.

Il pagamento verrà rimborsato in caso di annullamento dell’escursione da parte degli organizzatori (per condizioni meteo sfavorevoli o non raggiungimento del numero minimo).

La Guida si riserva la facoltà di modificare l’itinerario, anche il giorno precedente l’escursione, in caso di condizioni meteo sfavorevoli o pericoli oggettivi, previo avviso telefonico ai partecipanti.

 

Possibilità di pernotto presso la Cantina Alpina il sabato sera, contattando la struttura.

 

Prenotazioni entro venerdì 15 luglio