L'UOMO, L'ACQUA E LA MONTAGNA
gio 29 dic
|Eclause
Orario e luogo
29 dic 2022, 11:00 – 25 apr 2023, 18:00
Eclause, Via Chabrieres, 2, 10050 Salbertrand TO, Italia
Info sull'evento
L'UOMO, L'ACQUA E LA MONTAGNA
protoindustria in Alta Valle Susa
La Cantina Alpina è lieta di ospitare nella Grangia grande di Eclause L’uomo, l’acqua e la montagna - protoindustria in Alta Valle Susa, mostra sui mulini ad acqua tipici delle nostre montagne.
Anche ad Eclause, nel Cantun du Riù, vi erano ben 5 mulini costruiti in sequenza lungo il canale (chenal), tutti a “ruota orizzontale”, il semplice sistema con albero motore verticale su cui ruotavano le macine per i cereali, le castagne o le ghiande. Sull’albero motore poteva essere montata una mola che rotolando attorno all’albero stesso ripuliva la canapa dalle impurità, schiacciava noci e noccioli di prugna per ricavare olio, o estraeva succo dalla frutta. Questi portentosi motori ad acqua potevano muovere anche la forgia e la sega da legno e infine produrre energia elettrica.
Auspichiamo che i mulini di Eclause vengano conservati e restaurati, come testimonianza della civiltà alpina, nella sua dimensione di equilibrio con le risorse naturali.
Ringraziamo l’Associazione “Cultura e Territorio” che ha curato questa interessante mostra e l’Ecomuseo Colombano Romean per averci prestato il materiale espositivo.
Mostra aperta dal 29 dicembre 2022 al 25 aprile 2023
presso la CANTINA ALPINA di Eclause, via Chabrieres 2 - Salbertrand (TO)